Estratto di un dialogo tra Nicola (Luigi Lo Cascio) ed il suo professore durante un esame all'università:
"Lei ha una qualche ambizione?
Ma... Non...
E Allora vada via... Se ne vada dall'Italia. Lasci l'Italia finché è in tempo. Cosa vuole fare, il chirurgo?
Non lo so, non ho ancora deciso...
Qualsiasi cosa decida, vada a studiare a Londra, a Parigi... Vada in America, se ha le possibilità, ma lasci questo Paese. L'Italia è un Paese da distruggere: un posto bello e inutile, destinato a morire.
Cioè, secondo lei tra poco ci sarà un'apocalisse?
E magari ci fosse, almeno saremmo tutti costretti a ricostruire... Invece qui rimane tutto immobile, uguale, in mano ai dinosauri. Dia retta, vada via...
E lei, allora, professore, perché rimane?
Come perché?!? Mio caro, io sono uno dei dinosauri da distruggere!"
Il protagonista principale è Nicola (da cui parte il racconto) il quale, durante l'alluvione a Firenze del '66, incontra e si innamora di una donna e la segue per vivere nella città di lei, Torino.
E' la Torino degli anni '70, sullo sfondo del terrorismo, dei problemi operai e dell'immigrazione dal Sud. Questo è l'incipit che prosegue fino ai giorni nostri per chiedersi e chiederci che cosa sia cambiato da allora e cosa sia rimasto uguale.
Un film per il quale era previsto solo il passaggio in televisione presente invece a Cannes nella sezione ""Un certain regard". Un'opera storica raccontata in 6 ore, ma non solo: un affresco che descrive l'evoluzione dei costumi, dei rapporti familiari e le trasformazioni sociali, con qualche riflessione pungente sulla politica del nostro Paese. Dopo tanta televisione che si spaccia per cinema troviamo un film che può anche passare in televisione ma che soprattutto consente al pubblico di rivisitare passioni, lotte, errori e speranze di una generazione e di quella che e' venuta dopo.
GUARDA IL FILM COMPLETO:
Cerca altri film gratuiti qui sotto:
Se ti è piaciuta la nostra iniziativa di pubblicare "La meglio Gioventù", clicca sulla pubblicità qui sotto per contribuire al blog:
CAST:
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui il tuo commento...
Questo Blog è contrario ad ogni forma di censura, quindi, per consentirci di rendere visibili tutti i vostri commenti, siete pregati di rispettare gli altri interlocutori e di non essere offensivi. Qualsiasi annuncio di tipo pubblicitario sarà rimosso.
Questo Blog è dedicato a persone intelligenti.