martedì 5 ottobre 2010

Modifica Regolamento Metronapoli in rif. all'accesso ai treni x bici pieghevoli


Ciao a tutti.
Io giro in bici a Napoli da ormai un anno... La mia è una bicicletta pieghevole a pedalata assistita.
Purtroppo i problemi per girare in bicicletta restano tantissimi: solo ieri, per esempio, avevo un appuntamento in un palazzo antico del corso Umberto I° di Napoli, e nel domandare al custode del palazzo dove potessi lasciare la bicicletta, in un cortile dove erano presenti numerose automobili e motociclette, la sua risposta è stata: "...ma io se devo andare ad una riunione non ci vado mica in bicicletta!". Non so bene cosa volesse dire... forse lui alle riunioni ci va esclusivamente in auto. Comunque questa è la mentalità con la quale purtroppo ci dobbiamo misurare ogni giorno.
Non vorrei annoiarvi ma ieri sera mi è successa un'altra cosa molto più grave: In metropolitana collinare non mi volevano far entrare con la bicicletta PIEGATA... alla fine mi hanno fatto passare ma la cosa gravissima è che ho controllato il regolamento ed AVEVANO RAGIONE LORO: In metropolitana bagagli che superano 70x50x30cm NON POSSONO ENTRARE!! Le biciclette pieghevoli non sono proprio previste, mentre le biciclette normali possono accedere ai treni solo nei giorni festivi, pagando il biglietto, e non più di 3 bici per convoglio.
In seguito a tante esperienze come questa, ho pensato di affrontare tutti insieme un problema per volta.
Vi propongo di scrivere al Comune di Napoli e alla sede legale di Metronapoli in via Ponte dei Francesi 37/d, 80146 Napoli PER RICHIEDERE L'INSERIMENTO DI UN ARTICOLO NEL REGOLAMENTO DI METRONAPOLI e nelle norme generali di utilizzo impianti, CHE DISCIPLINI E CONSENTA L'ACCESSO AI TRENI DA PARTE ALMENO DELLE BICICLETTE PIEGHEVOLI CHE DEVE ESSERE CONSENTITO ALLA STREGUA DELL’ACCESSO DI UN PASSEGGINO PIEGATO O DI UN TROLLEY DI GROSSE DIMENSIONI.
Possiamo prendere un appuntamento con l'assessore ai trasporti per parlarne unitamente con qualche dirigente di Metronapoli.
Lo so che ci sono tanti problemi più urgenti da affrontare in questo momento come quello dell'acqua pubblica o quello di Terzigno, ma questa proposta non dovrebbe distogliere l'attenzione da quei temi che anche io considero più urgenti ed importanti, quindi aderite con proposte attuabili nell'immediato. Se raggiungiamo un numero decente magari organizziamo una riunione attuativa.

Marcello G.

1 commento:

  1. Caro Marcello. L'idea dei cambiare il regolamento è un ottima idea. Non ci crederai, ma stavo pensando proprio la stessa cosa. Ne parlavo qualche giorno fà con un mio amico che pure ha una bici pieghevole e sempre di napoli.

    Se hai già facebook, ti invito ad unirti a questo gruppo, ne possiamo parlare insieme qui: http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=355322883837 , oppure anche qui: http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=30922178266

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento...
Questo Blog è contrario ad ogni forma di censura, quindi, per consentirci di rendere visibili tutti i vostri commenti, siete pregati di rispettare gli altri interlocutori e di non essere offensivi. Qualsiasi annuncio di tipo pubblicitario sarà rimosso.

Questo Blog è dedicato a persone intelligenti.

Zeitgeist - Documentario censurato da tutte le TV

Vajont di Paolini

Eduardo De Filippo: " 'O PPARLA' NFACCIA "

Media &Regime - Il Fatto Quotidiano

Politica & Palazzo - Il Fatto Quotidiano

Gli articoli di Cadoinpiedi.it

Blog di Beppe Grillo

Il Video Podcast di beppegrillo.it

Nucleare: Il problema senza la soluzione

Questo Blog è amico del blog di Gabriele Saluci:

L'intervista a Jeremy Rifkin sull'energia

...questa è la strada!

MOVIMENTO 5 STELLE CAMPANIA - Riunione 05 10 10

COSTRINGIAMO IL COMUNE AD AGGIUSTARE LE STRADE! (PRIMA TAPPA)

________________________________________________________________________________ VISTO CHE OGNUNO DI NOI (o quasi) E' DOTATO DI UN CELLULARE IN GRADO DI FARE FOTO, QUEST'EVENTO SI PROPONE DI INDIVIDUARE, PER LE STRADE DELLA ZONA DI NAPOLI, I FOSSI PIU PERICOLOSI E INACCETTABILI. ABBIAMO UN MESE CIRCA PER FOTOGRAFARE COL CELLULARE OGNI BUCO CHE INCONTRIAMO LUNGO LE STRADE CHE PERCORRIAMO QUOTIDIANAMENTE, NON CI SARA' DIFFICILE! ALLORA: 1. FOTOGRAFATE IL MALEDETTO FOSSO; 2. PUBBLICATE SUL MURO DI QUESTO EVENTO LA FOTO; 3. SCRIVETE L'INDIRIZZO PRECISO DEL FOSSO. SUCCESSIVAMENTE A QUESTA "RACCOLTA DI FOTO", LA TAPPA 2 SARA' LA RACCOLTA DI FIRME PER LA DELEGA E CON QUESTA ANDREMO A PRESENTARE UNA FORMALE RICHIESTA DI PROVVEDIMENTI PRESSO L'UFFICIO COMPETENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE (CON IN MANO: FOTO + INDIRIZZI + CENTINAIA DI FIRME DELEGA). SE FARANNO ORECCHIE DA MERCANTE, DOPO 15 GIORNI PORTEREMO LO STESSO MATERIALE ALL'ASSESSORE DEL COMUNE DI NAPOLI Agostino Nuzzolo CHE HA I SEGUENTI INCARICHI: Mobilità - Viabilità - Traffico - Parcheggi - Strade (manutenzione ordinaria e straordinaria) - Suolo e Sottosuolo - Servizio Idrico e Fognature - Protezione Civile - Gestione delle Emergenze - Autoparchi Comunali - Impianti Tecnologici - Periferie e Progetti Speciali SE DOVESSE FARE ANCHE LUI ORECCHIE DA MERCANTE, ANDREMO CON LO STESSO MATERIALE DAL SINDACO E SE NON DOVESSE BASTARE BLOCCHEREMO LE STRADE CON IN MANO MANIFESTI LA CUI SCRITTA SARA' "LAVORI IN CORSO!" - CI DEVONO ASCOLTARE! ________________________________________________________________________________ DOBBIAMO ESSERE IN TANTI!!!!!! Per aderire e contribuire qui sotto trovate la pagina di facebook alla quale vi potete liberamente iscrivere http://www.facebook.com/home.php?#!/event.php?eid=117095578314877&ref=mf ________________________________________________________________________________ Clicca qui per aderire all'iniziativa Costringiamo il comune di Napoli ad aggiustare le strade

Calendario degli incontri del Napoli in Campionato

Cliccando sull'incontro del giorno è possibile aggiungere l'evento al proprio calendario personale di google.

Vignetta di Staino

Vignetta di Staino

Meteo Napoli - Previsioni in tempo reale

La gravissima denuncia di Beppe Grillo al parlamento su invito degli affari istituzionali

Grillo che denuncia fatti gravissimi e Mavalà Gedini, invece di inventare qualche arringa strampalata in difesa del suo padrone, protesta per il linguaggio.

Dario Fo - satira su Berlusconi parte 1

Dario Fo - satira su Berlusconi parte 2

Dario Fo - satira su Berlusconi parte 3

Futuro prossimo o già presente?