vorrei un commento spassionato...
I grillini e i segreti di Casaleggio: vi presento Gaia!
Dopo aver attentamente letto l'articolo del blog che mi ha postato questo caro amico, la mia risposta è stata:
"Caro *****, spesso abbiamo parlato di politica e ci siamo trovati d'accordo, ma le rare volte che non è capitato andava a finire in burlesque... e questo mi sta bene, ma non mi piace quando si solleva una critica e si tende a ridicolizzare un movimento con la scusa del comico Grillo.
Allora ti risponderò sui vari punti:
1) Un articolo che dedica il suo titolo ai "Grillini" dimostra 2 cose: (1) non conosce a fondo il movimento perchè esso non si identifica in Grilo e (2) utilizza un termine riduttivo se non dispregiativo dimostrando di non essere un articolo oggettivo. GRILLO NON E? IL LEADER O IL CAPO DEL MOVIMENTO MA E' UN MEZZO, E' UN MEGAFONO!!!
2) Il fatto che il blog di Beppe Grillo è da circa 5 anni il blog più letto d'Italia non può darsi che è spiegato dal fatto che i suoi contenuti risultino a chi li legge quanto meno condivisibili? [Rif.: il successo mediatico - intendendo ovviamente non solo il mezzo televisivo - ha spianato la strada alla nuova formazione (il blog di Beppe Grillo, era il più letto d'Italia anche prima degli ormai famosi V-day e della nascita delle "5stelle")]
3) Le fonti alle quali fa riferimento il blog che mi hai citato sono spesso autoreferenziali (dello stesso blog)
4) Sul "dikatat anti-talk-show" (quello che questo blog definisce un "divieto incondizionato imposto ai candidati di non presenziare i dibattiti televisivi") è una mera cazzata e la dimostrazione è il fatto stesso che ancora oggi capita che alcuni candidati o eletti del m5s vadano in tv, ma il fatto è che quando succede vengono bistrattati e sapientemente provocati MAI sui contenuti ma SEMPRE su calunnie, giochi di parole o sul VOSTRO CAPO (o Leader) GRILLO. Dunque non un dikatat anti-talk-show ma un saggio consiglio più che condivisibile al quale aderisce (se vuole) la maggioranza di coloro che sostengono il movimento.
5) Sul diritto di voto agli immigrati, te lo incollo qui ciò che scrisse Grillo e mi aspetto che tu stesso ne comprenda il senso che ovviamente non era contro il voto agli immigrati o contro qualche loro diritto ma tutt'altro: "La cittadinanza a chi nasce in Italia, anche se i genitori non ne dispongono, è senza senso. O meglio, un senso lo ha. Distrarre gli italiani dai problemi reali per trasformarli in tifosi. Da una parte i buonisti della sinistra senza se e senza ma che lasciano agli italiani gli oneri dei loro deliri. Dall'altra i leghisti e i movimenti xenofobi che crescono nei consensi per paura della "liberalizzazione" delle nascite." - Se non è chiaro, il succo è "Non ci sto a farmi dettare l'ordine del giorno (Politico) dai partiti e non ci sto tanto meno a utilizzare le loro stesse categorie e strategie di consenso".
6) Il resto su Casaleggio, a parte il fatto che Gaia, oltre ad essere un filmato conosciutissimo nel web e dal m5s è un evidente programma di progetto mediatico (cioè uno spot per spiegare un nuovo metodo di comunicazione politica alternativo alla TV), indipendentemente da tutto non è la voce del movimento ma di Casaleggio!
7) La forza del movimento sono (per la prima volta in Italia) i suoi contenuti e non qualche Leader carismatico o la Chiesa, e se un giorno, come dice questo blog, i contenuti dovessero cambiare o se Grillo e Casaleggio dovessero intervenire o spingere verso un'altra strada che il movimento (fatto di PERSONE REALI E PENSANTI E in maggioranza statisticamente GIOVANI E PREPARATI) non condividesse, non sarebbe difficile liberarsene perché il movimento non è il suo marchio, non è Casaleggio e non è Grillo ma è una serie di cittadini che si stanno mettendo in gioco in prima persona perché non si fidano più di delegare dei professionisti della politica e soprattutti per dei principi, NON PER GRILLO....
Penso che se non credi a queste risposte, dovresti provare ad andare ad una riunione del m5s qualsiasi per vedere il tipo di persone che trovi, il modo di fare politica, di prendere le decisioni, di confrontarsi e (se come me ti è capitato di andare alle riunioni di un qualsiasi partito politico in questi ultimi 10anni) la differenza di approccio e di metodo (e anche di persone) ti risulterà lampante!"
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui il tuo commento...
Questo Blog è contrario ad ogni forma di censura, quindi, per consentirci di rendere visibili tutti i vostri commenti, siete pregati di rispettare gli altri interlocutori e di non essere offensivi. Qualsiasi annuncio di tipo pubblicitario sarà rimosso.
Questo Blog è dedicato a persone intelligenti.