Il nuovo album de 'Il Giardino dei Semplici'
11 maggio 2013
ARGENTO VIVO – IL GIARDINO DEI SEMPLICI
Alla vigilia del suo 38esimo anniversario di carriera, Il Giardino dei Semplici ritorna in maniera trionfale con un nuovo lavoro discografico, il cui titolo richiama l’energia più pura ed esplosiva: ARGENTO VIVO. Un album che ripresenta la vena melodica della grande musica leggera italiana, ma vestita di sonorità moderne ed anglosassoni ed impreziosita da una carica di sano rock anni duemila.
Il Giardino dei Semplici è uno dei gruppi di culto più amati in Italia (4 milioni di dischi venduti, 1.800 concerti, 1 Sanremo e 3 Festivalbar), che vanta nel proprio repertorio grandi successi come Tu, ca nun chiagne, Miele, M’innamorai, Concerto in La Minore e Vai. Il disco, l’undicesimo da studio della loro carriera, riesce a dipingere in pieno la vitalità di una band che è sempre riuscita a giocare con gli “elementi chimici” della musica, mescolando generi ed influenze in maniera unica, coniugando mondi differenti e distanti fra loro per creare con successo il proprio universo artistico.
L’album esce sotto la prestigiosa egida della casa discografica HALIDON. Contiene 14 brani inediti, i cui temi spaziano tra poli diversi. L’amore ed il romanticismo (Abbracciami, I love you, Mandami un messaggio, Sei bellissima, Se un giorno tu, Una storia infinita), l’amicizia e la voglia di fare musica insieme (Argento vivo, Batti il tempo), il vivere in comune ed i suoi problemi (La macchina dell’inganno, Odierò, Solo), l’affetto per la propria città e la propria squadra (Grande grande), la spiritualità (Eternità, Dietro il sole). 14 passi nel tempo e nello spazio dei sentimenti umani.
Il Giardino dei Semplici è formato da: Luciano Liguori (basso, voce solista, cori), Andrea Arcella (tastiere, piano, programmazione, cori), Tommy Esposito (batteria, cori) e Savio Arato (chitarre, cori).
I brani sono stati scritti, arrangiati e prodotti dal trio storico, Arcella-Liguori-Esposito, in perfetta comunione artistica. Ad accompagnarli in questa avventura, i chitarristi Arato e Lino Esposito, che hanno messo a disposizione il loro tocco chitarristico “pirotecnico”, muovendosi in un territorio musicale non molto lontano dalla sensibilità rock moderna. Assolutamente degna di nota è la partecipazione del musicista Gianfranco Campagnoli, che suona il trombino ed il flicorno nell’intensa ed epica Eternità, una traccia che farà molto discutere. In due brani figura anche una penna d’eccezione, Ottavio Liguori, figlio di Luciano, anche lui musicista.
Il lavoro è stato anticipato dal primo singolo Grande grande, tuttora utilizzato come sigla di una popolare trasmissione calcistica e dunque colonna sonora di un videoclip girato dalla band allo stadio San Paolo di Napoli.
“Questa è la nostra evoluzione, forse il disco più personale ed intenso della nostra lunga carriera. E’ pieno di emozione ma anche di tanta energia, un’energia che avvolge. I testi riflettono i nostri pensieri, le nostre impressioni, la nostra vita.” – Andrea Arcella
“Abbiamo ascoltato tanti dischi nuovi negli ultimi anni, come musicisti ci siamo sempre mantenuti in aggiornamento… siamo ritornati alla chitarra elettrica, alla spontaneità, alla forza di quattro strumenti che suonano il pop-rock, ma lo abbiamo fatto con modernità e la voglia di risultare attuali.” – Luciano Liguori
“E’ un disco eccezionale che assomiglia più ad un viaggio, un viaggio fatto di molte tappe, tutte diverse. Ma
tutte ti arricchiscono dentro in maniera unica…” – Savio Arato
“Abbiamo scritto le canzoni col cuore, dunque di getto, ma abbiamo lavorato sodo per realizzare un disco
che fosse travolgente. Ci siamo dedicati al sound, volevamo un suono forte, e l’abbiamo trovato tornando
alle radici del gruppo, ma con la tecnologia di oggi.” – Tommy Esposito
ARGENTO VIVO è in vendita nei migliori negozi di dischi e nelle principali piattaforme digitali musicali, e
può essere anche ordinato attraverso il sito di HALIDON. All’interno del CD, un inserto (“Gift Card”),
contenente un codice esclusivo, consentirà all’ascoltatore di poter scaricare l’album dal vivo
Semplicemente live, registrato in occasione di un concerto de Il Giardino dei Semplici; un bonus interattivo
che impreziosisce ancora di più il ritorno discografico di questa grande band italiana.
Segui Il Giardino dei Semplici su:
ilgiardinodeisemplici.net
facebook.com/ilgiardinodeisemplici
facebook.com/groups/gdslegacy
youtube.com/gdsofficial
Lo staff de "Il Giardino Dei Semplici" ringrazia il Diario Delle Vergogne